DETTAGLI
-
Indirizzo
Padova, PD
- Data lunedì 25 dicembre 2017
- Orario dalle 10.00
DESCRIZIONE
Laboratori e giochi per divertirsi al museo, incontri e attività per bambini ai Musei Eremitani dal 27 al 29 dicembre 2017 Eventi a Padova
PROGRAMMA
In occasione delle festività natalizie, l’assessorato alla Cultura propone una serie giochi e laboratori al museo dedicati ai ragazzi e alle famiglie nell'ambito di "Divertiamoci a Natale. Giochi e laboratori al Museo" - NATALEmusei 2017.
LABORATORI E GIOCHI PER DIVERTIRSI AL MUSEO
Musei Civici agli Eremitani, Museo Archeologico - piazza Eremitani
Palazzo Zuckermann, Museo Bottacin - corso Garibaldi, 33
a cura di Rossodimarte e Sphaera
Le collezioni museali offriranno lo spunto per raccontare storie e creare oggetti dal sapore antico, con attività rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni.
PROGRAMMA
Sabato 16 dicembre
Un lungo viaggio nel tempo" è l'evento organizzato all’interno del più grande "orologio" della città: il Palazzo della Ragione.
Conoscerete il tempo storico con la visita agli scavi archeologici, il tempo stagionale con l’osservazione dei meravigliosi affreschi, il tempo quotidiano con la scoperta di meridiane e orologi antichi, il tempo astronomico con l’osservazione del pendolo di Focault.
Evento a cura di ARC.A.DIA
Domenica 17 dicembre
alle ore 16 con LA TALPA VITTORINA
alla scoperta dei sotterranei di Palazzo della Ragione
Palazzo della Ragione e area archeologica circostante
punto di ritrovo fontana di piazza delle Erbe
attività rivolta a famiglie con bambini,
Un divertente viaggio, una speciale caccia al tesoro, per bambini e famiglie, alla scoperta dell’area archeologica di Palazzo della Ragione e di alcuni particolari e curiosi affreschi della struttura.
Conoscerete la talpa Vittorina, che ci racconterà la sua storia nei sotterranei del palazzo e vi accompagnerà alla scoperta degli affreschi con giochi, scherzi e indovinelli.
Mercoledì 27 dicembre, ore 9-13
"Gli alberi prima del Natale"
Gli alberi sono stati nel tempo oggetto di culto e venerazione tanto che nell’antico Egitto si faceva nascere una divinità proprio da un albero. In laboratorio vi divertirete lavorando con papiri, colori e geroglifici.
Giovedì 28 dicembre, ore 9-13
"I boschi e i fiumi sacri dei Veneti antichi"
Doni e invocazioni per incontrare le divinità dei Veneti antichi. In laboratorio realizzerete dischi votivi e armi come un tempo.
Venerdì 29 dicembre, ore 9-13
"Arte sull’albero: la collezione di Nicola Bottacin"
Nicola Bottacin vi accoglierà idealmente nella sua casa dove potrete ammirare le bellissime sculture che lui stesso scelse o commissionò, dando agli artisti precise indicazioni con le lettere che leggerete in bellissime riproduzioni dagli originali. Queste stesse lettere si trasformeranno, poi, in un addobbo da appendere all’albero di Natale.
Mercoledì 3 gennaio, ore 9-13
"Augusti e Auguste"
Palazzo Zuckermann - Museo Bottacin e laboratorio
Scoprite come leggere un’antica moneta romana, i ritratti e le leggende dei primi imperatori.
Giovedì 4 gennaio, ore 9-13
"Monete da ascoltare: gli Euro raccontano"
Palazzo Zuckermann - Museo Bottacin e laboratorio
Le monete raccontano storie, ma siamo in grado di leggerle? Attraverso un divertente gioco a squadre scoprirete quante e quali facce caratterizzano le monete europee che avete nelle vostre tasche e guarderete anche al passato, andando a scoprire quelle che usavano i nostri nonni.
Venerdì 5 gennaio, ore 9-13
"Al tintinnio degli oscilla"
Musei Civici Eremitani - Museo archeologico e laboratorio didattico
Entrate nelle domus degli antichi Romani accompagnati dal suono accogliente degli oscilla, benauguranti oggetti in terracotta, che realizzerete in laboratorio.