capodannopadova.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Padova e provincia

in Eventi
1/1
NATALEmusei, laboratori, attività e giochi per bambini ai Musei Civici Eremitani

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Padova, PD
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Laboratori e giochi per divertirsi al museo, incontri e attività per bambini ai Musei Eremitani dal 27 al 29 dicembre 2017 Eventi a Padova

PROGRAMMA

In occasione delle festività natalizie, l’assessorato alla Cultura propone una serie giochi e laboratori al museo dedicati ai ragazzi e alle famiglie nell'ambito di "Divertiamoci a Natale. Giochi e laboratori al Museo" - NATALEmusei 2017.

LABORATORI E GIOCHI PER DIVERTIRSI AL MUSEO
Musei Civici agli Eremitani, Museo Archeologico - piazza Eremitani
Palazzo Zuckermann, Museo Bottacin - corso Garibaldi, 33

a cura di Rossodimarte e Sphaera
Le collezioni museali offriranno lo spunto per raccontare storie e creare oggetti dal sapore antico, con attività rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni.

PROGRAMMA

Sabato 16 dicembre

Un lungo viaggio nel tempo" è l'evento organizzato all’interno del più grande "orologio" della città: il Palazzo della Ragione.

Conoscerete il tempo storico con la visita agli scavi archeologici, il tempo stagionale con l’osservazione dei meravigliosi affreschi, il tempo quotidiano con la scoperta di meridiane e orologi antichi, il tempo astronomico con l’osservazione del pendolo di Focault.

Evento a cura di ARC.A.DIA

Domenica 17 dicembre

alle ore 16 con LA TALPA VITTORINA
alla scoperta dei sotterranei di Palazzo della Ragione
Palazzo della Ragione e area archeologica circostante
punto di ritrovo fontana di piazza delle Erbe
attività rivolta a famiglie con bambini,

Un divertente viaggio, una speciale caccia al tesoro, per bambini e famiglie, alla scoperta dell’area archeologica di Palazzo della Ragione e di alcuni particolari e curiosi affreschi della struttura.
Conoscerete la talpa Vittorina, che ci racconterà la sua storia nei sotterranei del palazzo e vi accompagnerà alla scoperta degli affreschi con giochi, scherzi e indovinelli.

Mercoledì 27 dicembre, ore 9-13
"Gli alberi prima del Natale"

Gli alberi sono stati nel tempo oggetto di culto e venerazione tanto che nell’antico Egitto si faceva nascere una divinità proprio da un albero. In laboratorio vi divertirete lavorando con papiri, colori e geroglifici.

Giovedì 28 dicembre, ore 9-13
"I boschi e i fiumi sacri dei Veneti antichi"

Doni e invocazioni per incontrare le divinità dei Veneti antichi. In laboratorio realizzerete dischi votivi e armi come un tempo.

Venerdì 29 dicembre, ore 9-13
"Arte sull’albero: la collezione di Nicola Bottacin"

Nicola Bottacin vi accoglierà idealmente nella sua casa dove potrete ammirare le bellissime sculture che lui stesso scelse o commissionò, dando agli artisti precise indicazioni con le lettere che leggerete in bellissime riproduzioni dagli originali. Queste stesse lettere si trasformeranno, poi, in un addobbo da appendere all’albero di Natale.

Mercoledì 3 gennaio, ore 9-13
"Augusti e Auguste"
Palazzo Zuckermann - Museo Bottacin e laboratorio

Scoprite come leggere un’antica moneta romana, i ritratti e le leggende dei primi imperatori.

Giovedì 4 gennaio, ore 9-13
"Monete da ascoltare: gli Euro raccontano"
Palazzo Zuckermann - Museo Bottacin e laboratorio

Le monete raccontano storie, ma siamo in grado di leggerle? Attraverso un divertente gioco a squadre scoprirete quante e quali facce caratterizzano le monete europee che avete nelle vostre tasche e guarderete anche al passato, andando a scoprire quelle che usavano i nostri nonni.

Venerdì 5 gennaio, ore 9-13
"Al tintinnio degli oscilla"
Musei Civici Eremitani - Museo archeologico e laboratorio didattico

Entrate nelle domus degli antichi Romani accompagnati dal suono accogliente degli oscilla, benauguranti oggetti in terracotta, che realizzerete in laboratorio.

back to top