capodannopadova.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Padova e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopadova.it

Come festeggiare il capodanno a Padova e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Padova e provincia

Foto Album

La città dei signori, dell'Università, del Santo … la città di Padova come vive il periodo festivo tra Natale e Capodanno? La magia si accende anche tra questi bellissimi palazzi, in questo centro dalle antiche origini cantate addirittura nell'Eneide! Tra canali, navigli, parchi verdissimi e monumenti come le Antiche Mura, la cattedrale dell'Assunta, la Basilica di Sant'Antonio, le chiese romaniche di San Nicolà e Santa Sofia, il bellissimo Palazzo Comunale e le decine di “logge” o portici la città offre moltissime occasioni di rendere unico il vostro soggiorno di Capodanno.

Capodanno in piazza

Il Capodanno in piazza a Padova si celebra di solito in Prato della Valle, la piazza più grande e forse più bella della città. Una enorme ellisse con al centro un parco ovoidale circondato dalle acque di un canale, con dolci ponti che lo scavalcano e spazi grandi quanto basta per accogliere folle e artisti. E' la musica la protagonista del conto alla rovescia nella notte del 31 dicembre di Prato della Valle, con lo spettacolo dei fuochi d'artificio indimenticabile. ma non è l'unico veglione. Padova, infatti, di solito organizza concerti della vigilia di Capodanno anche nelle piazze Delle Erbe e Dei Signori. Per chi preferisce la tranquillita', invece, il Capodanno si attende al chiuso del Teatro Geox, ascoltando musica classica fino a mezzanotte! Il 1° gennaio, di norma, la Orchestra di Padova e del Veneto celebra il nuovo anno con il Concerto di Capodanno.

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Padova, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Padova.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Padova e dintorni

Padova si mobilita in blocco per le Feste. Si comincia già a fine novembre per andare avanti tutto il mese di dicembre e finire solo verso il 7 gennaio. Numerosissime le idee e gli eventi: dai Mercatini artigianali che di norma si tengono in piazza Capitanato (ex piazza Artigiani) e che vedono l'esposizione di oltre 50 maestri di arti antiche alla Fiera di Natale che si distingue dai mercatini per i prodotti più variegati. Dalle mostre di pittura, fotografia e presepi fino alla pista di pattinaggio su ghiaccio, o al Villaggio di Babbo Natale o il Trenino Turistico.

Potete comunque approfittare del periodo festivo per scoprire Padova oltre le luci natalizie: i suoi ricchissimi musei civici, lo splendore della Cappella degli Scrovegni, la Basilica del Santo, piazza delle Erbe, lo sconvolgente salone gigante di Palazzo della Ragione, l'Università con l'aula di Galileo Galilei … Oppure approfittate delle tante stazioni termali della zona per attendere il nuovo anno in pieno relax.

Per le festività natalizie, la città si veste dello scintillio delle luminarie, con decorazione sui principali monumenti comunali. Il centro storico della città si anima del vociare dei mercatini e del profumo intenso degli espositori di dolciumi. I Mercatini di Natale con oltre 140 gli stand per le vie del centro storico. In Piazza degli Eremitani si trova invece il Villaggio di Babbo Natale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Anche in provincia, vengono organizzati molti eventi e manifestazioni natalizie, a partire dai Mercatini di Abano Terme, il Presepe vivente sopra le Mura a Cittadella. Questo Presepe viene messo in scena sopra le mura sul Camminamento di Ronda, con la partecipazione di 30 figuranti in abiti di epoca romana.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Padova e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Padova e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Padova.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di Capodanno, a Padova, ogni ristorante, trattoria, osteria offre il meglio, durante questo periodo, soprattutto se volete assaggiare le specialità local. Ad esempio un Menu tipico potrebbe esserei: antipasti a base di salmone, baccalà, polenta ma anche manzo marinato; risotto di mare come primo; per secondo il cotechino con le lenticchie oppure branzino ai funghi e per finire i dolci, che si riassumono nel pandoro e nel panettone.

Potete prenotare il cenone in uno dei tanti ristoranti tipici del centro storico, per proseguire i festeggiamenti in Prato della Valle, oppure se preferite il cenone fuori città, potete prenotare il cenone in ristoranti o agriturismi tipici sulle rive del fiume Brenta. Molti ristoranti sono presenti nelle località di Abano Terme, Monselice, Este, Cittadella.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Padova e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Padova

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per scatenarsi la notte dell'ultimo giorno dell'anno, a Padova, ci sono molte discoteche che si trovano per lo più nelle zone periferiche della città. Vengono organizzati veglioni spesso a partire dal cenone per finire con la serata per ballare fino al mattino. Alcune discoteche famose sono Modo Club, Pride Village, ExtraExtra. Ma la città è un pullulare di disco club e di pub con sale per la musica dal vivo, per cui la scelta per il vostro veglione dance di Capodanno è davvero infinita.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Padova e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Padova per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Padova è città termale dunque le offerte migliori che possiate valutare per il vostro Capodanno qui sono quelle che offrono cenoni e alloggi presso gli hotel termali della zona di Abano Terme o Montegrotto Terme, includendo i servizi delle spa. Gli alberghi super lusso di Padova propongono spesso offerte per Capodanno per coppie e per famiglie, in concorrenza con gli hotel degli stabilimenti termali e i tantissimi B&B cittadini.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Padova

Capodanno alle Terme Euganee

Dal sottosuolo di Padova sgorgano acque calde e fanghi benefici. La città ha sfruttato al massimo questa risorsa creando decine di centri e hotel per il benessere dei turisti e dei locali, e sebbene non siano tutti in centro raggiungerli è facilissimo. Le Terme Euganee sono un enorme centro termale diffuso che copre stabilimenti e hotel ad Abano, Montegrotto, Teolo, Battaglia e Galzignano. Tutti gli stabilimenti funzionano come un corpo unico, che organizza anche eventi a tema in base alle festività dell'anno. Alloggiare in uno dei tanti hotel dei colli Euganei significa godere del Capodanno padovano, godere delle cure del corpo e dei piaceri termali e rilassarsi anche degustando buon cibo in attesa della mezzanotte del 31.

Capodanno Romantico per Coppie

Il vostro Capodanno romantico a Padova festeggiatelo tra massaggi, fanghi, e acqua calda in uno dei tanti stabilimenti termali nel padovano. Molti di questi centri hanno il proprio hotel con ristorante, oppure sono convenzionati con gli alberghi vicini. Un'altra idea romantica è quella di navigare sul fiume Brenta, non lontano dalle famose “chiuse” progettate da Leonardo Da Vinci! Se volete un po' di privacy in più, prenotate il vostro soggiorno fuori città, sui Colli Euganei dove non mancano agriturismi e B&B.

Molti pacchetti di capodanno romantici per coppie vengono offerte a Abano Terme, uno dei centri termali più importanti in Europa, oltre che Battaglia Terme e Montegrotto Terme. Il comprensorio delle Terme Euganee ha origini antichissime, le fonti di acqua calda riaffiorano vigorose dal terreno. Le Terme Euganee sono immerse nel verde dei Colli Euganei, un parco regionale che raccoglie molti comuni del circondario. 

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico a Padova
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Abano terme o Montegrotto Terme
  • Capodanno in baita o rifugio sui colli euganei
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Padova

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno in famiglia con i vostri bimbi a Padova non mancherà di occasioni da cogliere al volo. Il giro sul Trenino, per esempio, la pista di pattinaggio, i giocattoli artigianali, i mercatini dove si incontra anche Babbo Natale! Ma anche le visite ai musei cittadini (il Museo degli Insetti, il Museo della Medicina, il Museo dei Bimbi … ). Non troppo lontano dalla città sorge il misterioso castello di San Pelagio dentro il cui parco potete provare a sfidare il terribile “Labirinto di Cnosso”! E anche per loro, insieme a voi, un bel giro in barca tra canali e ponticelli.

Consigliamo anche una visita all'Orto Botanico di Padova, che rappresenta l'orto Botanico più antico del mondo, inserito nel 1997 nel Patrimonio dell’Umanità Unesco proprio perchè rappresenta la culla della scienza.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Padova

Come arrivare e muoversi a Padova

In aereo: Si arriva atterrando a Venezia oppure all'aeroporto di Verona.

In treno: E' facilmente raggiungibile anche in treno, dato che tutti i treni delle assi Milano-Venezia e Bologna-Venezia fermano a Padova.

In auto: Per chi arriva da Ovest, dalla A4 Milano-Venezia, prendere l'uscita di Padova Ovest. Da lì è possibile raggiungere il centro città in pochi minuti prendendo la tangenziale in direzione Padova. Per chi arriva da Est, sempre dalla A4 è possibile uscire a Padova Est e seguire le indicazioni per Padova-centro città. Per chi arriva da Sud, la A13 Bologna-Padova.

Muoversi in città: La rete di AUTOBUS a Padova è gestita da Busitalia Veneto e consente di raggiungere facilmente tutte le zone della città. Dalla Stazione ferroviaria è anche possibile prendere la linea del TRAM che attraversa tutto il centro città, raggiungendo il popoloso quartiere residenziale della Guizza o la zona dell'Arcella.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Padova e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Padova è consigliabile sempre contattare il comune di Padova e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Padova, o a consultare il sito web:

tel: +39 049 8205111

Vedi anche: http://www.padovanet.it/

publisher
back to top